Circolare 218

Circolare 218 – Avviso pubblico prot. n. AOOGABMI/59369 del 19/04/2024 “Piano per il potenziamento delle competenze, per l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni, per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025”. dall’Obiettivo specifico ESO4.6 del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 (di seguito, PN Scuola) e degli interventi di cui al D.M.72/2024. Avviso per adesione all’iniziativa.

Avviso per adesione all’iniziativa

Si comunica che con nota M.I.M prot. n. AOOGABMI /83244 del 12 giugno 2024, è stato autorizzato e dichiarato ammissibile al finanziamento il Progetto “La scuola oltre i banchi” – codice progetto: ESO4.6. A4.A-FSEPNPU-2024-93 nell’ambito del PON “Piano per il potenziamento delle competenze, per l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni, per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025”. dall’Obiettivo specifico ESO4.6 del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 (di seguito, PN Scuola) e degli interventi di cui al D.M.72/2024. Avviso pubblico AOOGABMI/59369 del 19/04/2024.
In Albo on line, relativamente all’oggetto, per il personale della scuola primaria e secondaria sono stati pubblicati:

  • Avviso per il reclutamento di personale interno/collaborazione plurima/esterno: Esperti
  • Avviso per il reclutamento di personale interno: Tutor
  • Avviso per il reclutamento di personale interno: Figura aggiuntiva
  • Avviso per il reclutamento di personale interno: ATA

Scadenza per la presentazione delle istanze ore 12:00 del 22/06/2024 per il personale ATA.
Scadenza per la presentazione delle istanze ore 09:00 del 24/06/2024 per le altre figure.
Di seguito la descrizione dei moduli:

TITOLO: Mamma guarda come mi diverto estate 2024: beach soccer e beach volley
DURATA: 30 ore
DESTINATARI: 20 alunni della scuola secondaria
DESCRIZIONE DELLA PROGETTUALITA’:
Il progetto “Mamma guarda come mi diverto” estate 2024, nasce dalla volontà di promuovere un percorso fatto di confronto e collaborazione con l’Istituto Scolastico nella formazione globale dell’allievo/a per favorirne la crescita personale, culturale e sociale. La proposta progettuale persegue l’obiettivo di proporre attività stimolanti per i ragazzi, attraverso un percorso didattico che renda più piacevole la permanenza a scuola senza trascurare di veicolare, sul motivo della motricità, alcune competenze fondamentali della scuola media. Il tutto volto a migliorare ed aumentare lo sviluppo fisico, cognitivo, psicologico, sociale ed emotivo – affettivo dell’allievo attraverso attività svolte in spiaggia. Un’esperienza motivante e in un luogo informale, quale può essere la spiaggia di un lido attrezzato può in parte sopperire alla mancanza di socializzazione, integrazione e inclusione tra gli alunni stessi. L’intenzione è di coinvolgere alunni e alunne che hanno difficoltà a frequentare lidi attrezzati per i più svariati motivi, non da escludere quelli economici, nonché ragazzi con difficoltà relazionali. Il percorso del progetto avrà come perno centrale il gioco del calcio “beach soccer” e la pallavolo “beach volley” giochi di squadra in cui la collaborazione e l’altruismo sono elementi imprescindibili per il conseguimento del risultato.

TITOLO: Non solo nuoto estate 2024
DURATA: 30 ore
DESTINATARI: 20 alunni della scuola secondaria
DESCRIZIONE DELLA PROGETTUALITA’:
Il progetto “Non solo nuoto estate 2024” nasce dalla volontà di promuovere un percorso fatto di confronto e collaborazione per promuovere la formazione globale dell’allievo/a finalizzata alla crescita personale, culturale e sociale. Un progetto volto a migliorare e aumentare lo sviluppo fisico, cognitivo, psicologico, sociale ed emotivo-affettivo dell’allievo/a attraverso l’esperienza con il nostro mare. Al di là delle valenze educative, anche quest’anno, il progetto sopperisce alla mancanza, quasi totale, di attività motoria a causa della mancanza di strutture idonee per tutti/e e non solo per chi ha le possibilità economiche. Infatti, il progetto è rivolto a quella fascia di ragazzi/e che, in qualche modo, non hanno mai avuto la possibilità di fare questa esperienza.

TITOLO: Mi diverto e creo con la musica
DURATA: 30 ore
DESTINATARI: 20 alunni della scuola secondaria
DESCRIZIONE DELLA PROGETTUALITA’:
Attraverso l’attuazione del modulo, s’intende offrire ai/lle ragazzi/e un percorso coinvolgente che consenta loro di accostarsi al linguaggio della musica con entusiasmo attraverso l’utilizzo di metodologie e strumenti stimolanti legati anche alle nuove tecnologie.
Tale approccio avverrà tenendo conto di alcuni aspetti essenziali quali:
– il linguaggio corporeo
– l’uso della voce
– la riproduzione di ritmi con canzoni, filastrocche, movimenti corporei o danze
– uso di strumenti musicali
– l’interpretazione e la riproduzione del suono con la gestualità il corpo e la danza.
– la notazione e la scrittura musicale con uso di programmi. Obiettivi specifici
– utilizzare creativamente la voce in canti, giochi vocali e filastrocche
– eseguire semplici canti collegandosi alla gestualità e al movimento di tutto il corpo
– costruire ed utilizzare un codice grafico, (oppure cromatico, oppure gestuale) per creare ed eseguire con il corpo accompagnamenti ritmici.

TITOLO: E…state con i giochi di una volta
DURATA: 30 ore
DESTINATARI: 20 alunni della scuola secondaria
DESCRIZIONE DELLA PROGETTUALITA’:
I tempi passati erano diversi, sia per gli adulti che per i bambini, ci si riuniva nelle stradine o nei cortili di casa dove c’era poco traffico e si giocava con quello che si trovava. Bastava un albero, un cespuglio, una palla, una pietra, in realtà era sufficiente che ci fossero degli amici, anche dei bambini che si conoscevano poco e si giocava favorendo la socializzazione, lo scambio culturale e si rimaneva sempre in continuo movimento. C’ era il piacere di fare parte del gruppo, di mettersi alla prova riuscendo a superare le difficoltà, una “pacca sulla spalla” e un sorriso erano sempre all’ordine del giorno. CHE TEMPI!
Oggi i ragazzi tendono ad essere sempre più sedentari perché trascorrono molto del loro tempo con i videogiochi, davanti alla televisione o al monitor del computer e tendono a vivere le loro relazioni attraverso i social network. Tendono, pertanto, a diventare più pigri, a correre rischi di soprappeso, a vivere relazioni spesso solo virtuali derivanti anche dall’emergenza covid vissuta in questi anni.
Si è pensato di proporre questi giochi in un ambiente diverso e noto ai ragazzi di Manfredonia, la spiaggia.

TITOLO: SI FA musica
DURATA: 30 ore
DESTINATARI: 20 alunni della scuola secondaria DESCRIZIONE DELLA PROGETTUALITA’:
Il progetto persegue come finalità il potenziamento delle abilità degli/lle alunni/lle delle future classi terze (a.s. 2024/2025), che hanno già intrapreso lo studio di uno strumento musicale. Varie attività costituiranno il percorso musicale finalizzato al raggiungimento di specifiche competenze. La musica d’insieme sarà la parte predominante dell’intero percorso progettuale e continuerà a esser praticata durante il successivo anno scolastico.
La lezione individuale prima e lo studio a casa successivamente, permetteranno ai/lle ragazzi/e la realizzazione di brani di musica d’insieme, a prescindere dal livello e dalle capacità tecnico- strumentali raggiunte da parte di ciascuno/a di essi/e. Si cercherà infine, di creare situazioni socializzanti che possano far respirare al discente l’atmosfera magica dell’Orchestra. In questa prospettiva, l’obiettivo principale, sarà quello di potenziare le abilità musicali acquisite dagli/lle alunni/lle, con una serie di attività che prevedano il raggiungimento di specifiche competenze, nell’ottica di una maggiore integrazione

TITOLO: Move with english
DURATA: 60 ore
DESTINATARI: 20 alunni della scuola primaria
DESCRIZIONE DELLA PROGETTUALITA’:
Questo progetto intende avviare un percorso interdisciplinare legato alle competenze linguistiche e motorie/sportive per creare un innovativo modello didattico-metodologico.
Le motivazioni dell’intervento, a partire dall’analisi dei bisogni formativi, mirano a:
– acquisire consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali;
– sperimentare una pluralità di esperienze motorie per maturare esperienze di gioco-sport e di avviamento sportivo;
– recuperare la socialità anche usando la lingua straniera per apprendere argomenti di ambiti disciplinari diversi;
– comprendere il valore delle regole e l’importanza di rispettarle all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport.

TITOLO: A scuola di sport
DURATA: 30 ore
DESTINATARI: 20 alunni della scuola secondaria di primo grado
DESCRIZIONE DELLA PROGETTUALITA’:
Il progetto mira a raggiungere gli/le alunni/lle delle attuali classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado. Partendo dagli schemi motori di base, passando alle capacità coordinative e condizionali, s’intende arrivare allo svolgimento degli sport di squadra e individuali. Ogni attività proposta, viene realizzata attraverso il coinvolgimento attivo del docente e di eventuali partner esterni. L’attività motoria diventa una preziosa occasione per raggiungere obiettivi comuni a tutti coloro che, nel ruolo di educatori, s’impegnano nel difficile compito della “formazione del/lla cittadino/a del futuro”. Le esperienze motorie e sportive, in ambito scolastico, proprio perché sono promosse in un ambiente di vita nel quale vengono garantite e tutelate pari opportunità formative a ciascun/a ragazzo/a, hanno il privilegio di stimolare “in situazione di operatività” una riflessione sui concetti base della convivenza. La scuola può associare al compito di “imparare a imparare a” anche quello di “imparare a essere” in cui ognuno/a “impara meglio nella relazione con gli/le altri/e”. In particolare, proprio la necessità di dotarsi di regole concordate e condivise per “stare al/nel gioco “, porta alla consapevolezza che qualunque esperienza di vita con gli/le altri/e presuppone il riconoscimento e il rispetto di norme comuni. Occorre che la scuola sappia trasmettere e far vivere ai/lle ragazzi/e i principi di una cultura sportiva portatrice di rispetto per sé e per l’avversario/a/i, di lealtà, di senso di appartenenza e di responsabilità, di controllo dell’aggressività, di negazione di qualunque forma di violenza. Solo così la “regola“ non sarà vissuta come inutile imposizione, da ignorare appena possibile, ma risulterà uno strumento indispensabile sia nel contesto sportivo che in tutti i settori della vita sociale.

TITOLO: Il meraviglioso mondo delle api
DURATA: 30 ore
DESTINATARI: 20 alunni della scuola primaria
DESCRIZIONE DELLA PROGETTUALITA’:
“Il Meraviglioso mondo delle api” è un progetto che mira ad avvicinare i/le bambini/e a un mondo naturalmente strutturato, una società organizzata con regole e ruoli ben precisi.
Il mondo delle api fa quasi appello ad un mondo fantastico ma che, invece, è reale. Il mondo fantastico delle fiabe e della fantasia, con un’ape regina e tante api laboriose che la curano e la circondano e che, indirettamente, ci insegnano la collaborazione e la convivenza civile.
Parlare di Api ci porterà a riflettere anche sul rapporto uomo – natura.
Le motivazioni dell’intervento, partire dall’analisi dei bisogni formativi, sono:
socializzazione, integrazione e sviluppo della creatività.

TITOLO: Mare, musica e colori 1
DURATA: 60 ore
DESTINATARI: 20 alunni della scuola primaria
DESCRIZIONE DELLA PROGETTUALITA’:
La piena attuazione del modulo proposto è finalizzata a stimolare la socializzazione, la creatività e l’autostima nei/lle bambini/e delle classi prime, seconde e terze, ritenendole risorse fondamentali per aiutarli/e a crescere in maniera sana.
L’esperienza del mare, l’arte e la creatività svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo e possono condizionare la futura vita adulta dei/lle bambini/e.Dal punto di vista psicologico, imparare a esprimere le proprie emozioni è molto importante per divenire adulti sereni e consapevoli e riuscire a stabilire delle relazioni affettive sane. Per questo motivo, è importante spingere i bambini a provare diverse forme di esperienze ludiche e artistiche, al fine di aiutarli/e a prendere confidenza con i loro sentimenti. Ancora, stimolare la creatività nei più piccoli/e può aiutarli a sviluppare capacità di problem solving e flessibilità mentale, abilità fondamentali per affrontare con successo la vita quotidiana.
Coltivare esperienze ad alto indice emotivo serve ad adottare prospettive diverse e a prendere maggiore confidenza con la realtà, migliorando l’inserimento sociale dei/lle bambini/e.
Durante il progetto gli/le alunni/e affiancheranno all’esperienza del mare in gruppo anche attività nelle quali lavoreranno alla realizzazione di manufatti ispirati al mare e ad un musical finale a tema hawaiano.
Gli/Le alunni/e saranno impegnati in attività ludiche, manipolative, artistiche e pittoriche e musicali in cui svilupperanno capacità espressive e creatività.

TITOLO: Mare, musica e colori 2
DURATA: 60 ore
DESTINATARI: 20 alunni della scuola primaria
DESCRIZIONE DELLA PROGETTUALITA’:
La piena attuazione del modulo proposto è finalizzata a stimolare la socializzazione, la creatività e l’autostima nei/lle bambini/e delle classi prime, seconde e terze, ritenendole risorse fondamentali per aiutarli/e a crescere in maniera sana. L’esperienza del mare, l’arte e la creatività svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo e possono condizionare la futura vita adulta dei/lle bambini/e.Dal punto di vista psicologico, imparare a esprimere le proprie emozioni è molto importante per divenire adulti sereni e consapevoli e riuscire a stabilire delle relazioni affettive sane. Per questo motivo, è importante spingere i bambini a provare diverse forme di esperienze ludiche e artistiche, al fine di aiutarli/e a prendere confidenza con i loro sentimenti. Ancora, stimolare la creatività nei più piccoli/e può aiutarli a sviluppare capacità di problem solving e flessibilità mentale, abilità fondamentali per affrontare con successo la vita quotidiana. Coltivare esperienze ad alto indice emotivo serve ad adottare prospettive diverse e a prendere maggiore confidenza con la realtà, migliorando l’inserimento sociale dei/lle bambini/e.
Durante il progetto gli/le alunni/e affiancheranno all’esperienza
del mare in gruppo anche attività nelle quali lavoreranno alla realizzazione di manufatti ispirati al mare e ad un musical finale a tema hawaiano.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Lara Vinciguerra

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