Circolare 089 – Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza 20 novembre 2023

Si riporta Nota M.I.M. – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico Ufficio III– prot. AOODGSIP n. 4572 del 31.10.2023 relativa all’oggetto.

“La “Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza” rappresenta una preziosa occasione per promuovere e diffondere la consapevolezza sui diritti di tutte le persone di minore età.

Al riguardo, si comunica che, in vista del prossimo 20 novembre, UNICEF Italia propone alle scuole di ogni ordine e grado alcuni strumenti di supporto ai docenti per realizzare, all’interno delle classi, momenti di approfondimento dedicati ai diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti.

In questo momento estremamente difficile a causa dei conflitti in diverse parti del mondo, si ravvisa l’opportunità che una particolare attenzione venga prestata alla promozione dell’Articolo 38 della Convenzione “Ogni bambino e bambina ha diritto di essere protetto dalla guerra”.

Per ciò stesso, in occasione del prossimo 20 Novembre, tra i materiali che l’UNICEF Italia propone è stato inserito “Pace libera tutti”: una pubblicazione UNICEF, in formato elettronico, che contiene Dodici racconti e dodici illustrazioni che parlano di pace alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi e che invitano ad approfondire questo tema e coglierlo come un’opportunità e un modo per risolvere i piccoli e grandi conflitti in una reale occasione di crescita individuale e collettiva e il video di animazione “Combattere i giganti” sull’importanza dell’istruzione per vincere violenza e povertà.”

Si riporta il link del sito web  UNICEF Italia, dedicato all’evento: https://www.unicef.it/pubblicazioni/pace-libera-tutti/

Le risorse, nel dettaglio, verranno condivise dalle funzioni strumentali preposte.

Si confida nella consueta collaborazione.