Nell’ambito delle linee di intervento previste dal DM n. 65/2023, prenderà avvio il Progetto “DIGITALE E MULTILINGUISMO” – Intervento A – destinato agli alunni del nostro Istituto, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado. La linea di investimento e finalizzata a sviluppare le competenze STEM e multilinguistiche e a promuovere pari opportunità di genere.
I percorsi STEM sono sei e ciascuno avrà la durata di 28 ore. Per motivi organizzativi e logistici le tre edizioni destinate alla scuola secondaria di primo grado si svolgeranno in orario curricolare, mentre le tre destinate alle scuole infanzia e primaria in orario extracurricolare.
I percorsi di lingua inglese sono complessivamente sei, ciascuno della durata di 27 ore e svolgimento in orario extracurricolare.
Nei corsi STEM della scuola secondaria di primo grado, che inizieranno già a partire dal 20 febbraio 2025, sono coinvolte intere classi, nella fattispecie 1^A, 2^A, 2^C, 3^E individuate tenendo conto dei seguenti criteri: numerosità, rapporto ragazze/ragazzi, compatibilità con le attività curricolari, disponibilità dei docenti curricolari.
Gli alunni partecipanti alle edizioni finalizzate alle competenze multilinguistiche sono individuati all’interno di classi parallele secondo il criterio della disponibilità e inizieranno a partire dal 10 marzo 2025.
Il calendario con giornate e orari di ciascuna edizione saranno resi noti dai tutor alle famiglie interessate.
Si ringrazia per la consueta collaborazione i docenti, il personale ATA e le famiglie.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Leonardo Pietro AUCELLO
Personale scolastico