Con la presente si informa che nella mattinata del 24 ottobre p.v. si effettuerà la prova di evacuazione in caso di terremoto, pertanto, si invitano i docenti e gli alunni a prendere visione del piano di evacuazione, al fine di memorizzare le vie di esodo da percorrere in caso di emergenza. Inoltre, si invitano i docenti a leggere agli alunni le indicazioni, di seguito riportate, relative alle modalità di svolgimento dell’esercitazione.
1^ fase – Inizio delle scosse. L’evento sismico sarà simulato dal suono ad intermittenza della campana. Durante questa fase si deve:
- Se siamo in aula, ripararsi immediatamente sotto il banco o sotto la cattedra. Se siamo in altri ambienti o siamo impossibilitati a metterci sotto il banco, ripararsi vicino un pilastro o sotto una trave.
- Rimanere in questa posizione per tutta la durata del suono ad intermittenza (circa un minuto). Cessato il suono ad intermittenza non evacuare, ma attendere il suono continuo della campana.
2^ fase – Evacuazione. L’evacuazione sarà annunciata con il suono continuo della campana. Durante questa fase si deve:
- Abbandonare immediatamente l’edificio scolastico senza affrettarsi a raccogliere gli oggetti personali.
- Prendere il registro di classe.
- Raggiungere il punto di raccolta seguendo le vie di esodo indicate nel piano di evacuazione.
- Non disperdersi, rimanere uniti, effettuare la ricognizione degli evacuanti, compilare il foglio di evacuazione che dev’essere consegnato tempestivamente al coordinatore dell’emergenza.
- Cessata l’esercitazione non si può rientrare se prima non è stato consegnato il foglio di evacuazione.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Lara Vinciguerra
Web editor