Circolare 050 – Assemblea ed elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe

Le assemblee dei genitori sono convocate per il giorno 20/10/2023 alle ore 15:45 presiedute dai/lle docenti di classe. Durante l’assemblea, i/le docenti illustreranno le finalità della gestione democratica della scuola, il patto di corresponsabilità e le linee fondamentali della programmazione educativa e didattica.

Alle ore 16:30 circa, l’assemblea, dopo la necessaria discussione, concluderà i lavori e procederà alla elezione dei rappresentanti dei genitori.

Per ogni classe e/o corso sarà costituito un seggio formato da un presidente e due scrutatori scelti dai e tra i genitori.

La lista dei candidati è costituita da tutti i genitori della classe. Si ricorda che ciascun elettore potrà esprimere una sola preferenza.

Le operazioni di voto si dovranno concludere entro le ore 18:30.

Si ricorda che tutti i docenti devono essere presenti alle assemblee di classe come stabilito nel piano delle attività.

Si invitano i docenti coordinatori a trasmettere ai genitori il presente avviso, in forma sintetica, dandone comunicazione sul diario degli/lle alunni/e.

Per le modalità organizzative si rinvia al seguente allegato.

Assemblea ed elezione dei rappresentanti dei genitori nel Consiglio di Classe

Il 20/10/2023 è convocata, per ciascuna classe, una assemblea con la presenza dei genitori per procedere alle elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe.

Articolazione dei tempi e modalità di voto:

ore 15:45  inizio dell’assemblea di classe. Il/La coordinatore/trice illustrerà la programmazione educativa e didattica e le modalità della votazione, illustrando anche i compiti dei Consigli di Classe, le loro finalità, la loro composizione e durata.
Al termine dell’assemblea:

• costituzione del seggio elettorale composto da n. 3 genitori di cui uno presidente
  • inizio delle operazioni di voto.

ore 16:30  Operazioni di voto.
Tutti i genitori sono eleggibili. Ogni seggio sarà fornito dell’elenco degli elettori, del modulo per la compilazione del verbale delle votazioni, delle tabelle di scrutinio oltre che delle schede di votazione.
Ogni seggio avrà un contenitore da utilizzare come urna.
Dovranno essere garantite le condizioni di segretezza.

ore 18:30  Chiusura del seggio e inizio delle operazioni di spoglio.

Qualora gli elettori di una o più classi siano in numero esiguo, è consentito accorpare il seggio.

Per quanto riguarda le operazioni di spoglio, si rammenta che sono nulle le schede non decifrabili o che contengono nominativi di genitori non appartenenti alla classe interessata; sono schede bianche quelle che non contengono alcun segno dell’elettore. Tutte le decisioni del seggio elettorale sono prese a maggioranza e vanno annotate nel verbale.

Si ricorda ai genitori che, al termine dello spoglio delle schede, il materiale elettorale ed il verbale delle operazioni di voto, correttamente compilato, dovranno essere consegnati in segreteria.