Circolare 042 – “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” – VIII edizione

Dal 15 al 20 novembre 2021 torna nelle scuole di ogni ordine e grado il progetto “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, per risvegliare, esercitare e coltivare ancora una volta questo sentimento. Alla sua ottava edizione, la campagna nazionale invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, volte a stimolare negli studenti il piacere di leggere.  Il progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico ha da sempre l’obiettivo di accrescere e diffondere tra i più giovani l’amore per il libro e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva come possono essere sfide e maratone letterarie tra le classi, la realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni, gare di dibattito a partire da singoli romanzi … In questo spirito creativo e collaborativo si rinnova inoltre la sinergia fra Libriamoci e #ioleggoperché, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Editori (AIE) che avrà il suo culmine nella settimana dal 20 al 28 novembre, in un ideale passaggio di testimone che vede nella fine di una campagna l’inizio dell’altra. Tre i filoni tematici suggeriti, ai quali insegnanti e studenti possono aderire o ispirarsi: Il gioco del mondo, Il gioco dei sé, Giochi diVersi. A partire dall’11 ottobre è aperta la Banca dati (www.libriamociascuola.it) nella quale i docenti, aderenti al progetto, possono inserire il proprio programma di lettura e le iniziative organizzate. Dopo la convalida delle iniziative inserite, sarà possibile scaricare dalla propria area utente in banca dati l’attestato ufficiale di partecipazione. Le attività inserite nella Banca dati saranno visibili sul sito www.libriamociascuola.it, dove sarà disponibile, oltre ai suggerimenti di lettura, anche un elenco di buone pratiche da condividere e materiali utili da scaricare. Gli insegnanti, nel caso desiderino ospitare in classe un lettore volontario, possono farne richiesta, entro il 25 ottobre, ai docenti referenti, Manzella, Tancredi e Cataldi che provvederanno ad inviare una scheda con tutte le richieste pervenute. Si allega scheda informativa.