In considerazione dei doveri derivanti dal CCNL vigente, dal codice di comportamento dei pubblici dipendenti e dall’art. 2014 c.c., si ricorda a tutto il personale in indirizzo che è vietato l’uso di telefoni cellulari, qualsiasi altro congegno elettronico e la lettura di giornali o riviste durante le ore di servizio, salvo particolari ed urgenti necessità, previa autorizzazione preventiva.
Tale disposizione trova giustificazione non solo in ovvi principi di buon senso e buona educazione, ma anche nel fatto che l’uso del cellulare e la lettura di giornali o riviste possono costituire fonti di distrazione durante l’attività lavorativa.
Inoltre, si rammenta che l’uso improprio del cellulare (registrazione audio, video e foto) potrebbe configurare, nei casi estremi, profili di responsabilità civile o penale, in riferimento al Codice della Privacy (D.lgs. 196/2003 – Dlgs 101/2018 e art. 10 del Codice Civile).
Qualora si rilevino infrazioni che configurino comportamenti contrari ai doveri d’ufficio, questa Dirigenza, ai sensi dell’art. 2016 c.c., non esiterà a intraprendere le azioni disciplinari del caso.
Il DSGA collaborerà con lo scrivente per garantire il controllo e la puntuale applicazione delle direttive di cui sopra.
Confido nella piena osservanza.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Leonardo Pietro AUCELLO
Antonio li Bergolis