Circolare 027

Circolare 027 – CodyTrip a San Miguel De La Palma, Canarie – L’Isola delle Stelle

CodyTrip a San Miguel De La Palma, Canarie - L’Isola delle Stelle

CodyTrip è una vera gita online, un’esperienza formativa da vivere con la propria classe alla scoperta di luoghi, tradizioni, persone e saperi.

CodyTrip usa in modo originale e semplicissimo le tecnologie digitali,  l’immaginazione e il coding per colmare le distanze e permettere a tutti di partecipare attivamente, interagendo in diretta con i propri compagni di viaggio e con il prof. Alessandro Bogliolo, che guida le attività e la gita.

Grazie a soluzioni tecniche appositamente studiate, tutta la gita può essere seguita da un qualsiasi dispositivo collegato a Internet, senza necessità di applicazioni specifiche. Sarà sufficiente collegarsi all’indirizzo della pagina interattiva dove compariranno dirette video, quiz, sondaggi, tasti e immagini. Questo consentirà anche a tutti di seguire le attività sia da casa che da scuola.

In virtù dell’impatto che CodyTrip ha dimostrato di poter avere in termini di contrasto alla povertà educativa, di educazione civica digitale e di dialogo intergenerazionale, l’iniziativa gode del patrocinio di Save the Children, Fondazione Mondo Digitale, Grey Panthers, Telefono Azzurro e DiCultHer.

CodyTrip è organizzato da DIGIT srl, spinoff dell’Università di Urbino, in collaborazione con l’Università di Urbino e con Giunti Scuola.

Il 22 e il 23 ottobre 2024 si potranno trascorrere due giornate alle Canarie, per visitare l’Isola delle Stelle, l’isola di San Miguel de La Palma, detta anche Isla Bonita, un’isola vulcanica che offre ambienti naturali di incredibile diversità, dai bananeti alle recenti colate laviche, dai 2426 metri del Roque de Los Muchachos alle onde dell’Oceano Atlantico. L’isola è anche il posto migliore da cui osservare il cielo, grazie alla sua posizione geografica e ai più potenti telescopi ottici del mondo il Telescopio Nazionale Galileo e il Gran Telescopio Canarias, che si trovano nell’avveniristico centro visite sulla vetta del Roque de Los Muchachos.

Il programma è molto intenso ed è strutturato per creare al meglio l’atmosfera di una gita scolastica, ma le attività sono calendarizzate in modo da consentire ad ogni insegnante di decidere quali attività proporre alla classe.

Gli insegnanti che decideranno di effettuare la registrazione gratuita  per la propria classe saranno invitati a partecipare ad incontri online preparatori e ad aderire a un gruppo di coordinamento su Telegram, per restare aggiornati, ricevere materiali didattici, confrontarsi con i colleghi, ricevere informazioni tecniche e dare riscontri.

Per ulteriori informazioni: https://codemooc.org/codytrip-2024-canarie/

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Leonardo Pietro AUCELLO

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: