IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Visto il D. Lgs. n.297 del 16 aprile 1994, art. 5;
Vista la OO.MM. 215 del 15.7.1991 modificata e integrata dalle successive OO.MM. 267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998;
Vista la C.M. prot. 17097 del 2/10/2018 del MIUR;
CONVOCA
le assemblee dei genitori per il giorno martedì 22 ottobre 2024, dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presiedute dalle referenti di plesso.
Durante l’assemblea, le docenti illustreranno le finalità della gestione democratica della scuola, i tempi e modalità dello svolgimento delle attività didattiche, le unità di apprendimento, gli obiettivi formativi, i contenuti, i metodi, le verifiche e illustreranno brevemente l’utilità degli organi collegiali e le modalità di votazione.
Le assemblee, dopo la necessaria discussione, concluderanno i lavori alle ore 17:00 e procederanno alla elezione dei rappresentanti dei genitori.
Tutti i genitori sono elettori ed eleggibili.
La lista dei candidati è costituita da tutti i genitori della sezione.
Ciascun elettore potrà esprimere una preferenza.
Gli spazi per le riunioni e per il seggio, saranno individuati dalle responsabili di plesso per evitare ogni possibile assembramento.
Operazioni di voto
Al temine della riunione, dalle coordinatrici di plesso verranno date istruzioni ai genitori per la costituzione dei seggi e per le relative operazioni di voto.
In caso di impossibilità a formare un seggio per ogni sezione, è consentita la formazione di un unico seggio, che riunisca più sezioni.
In ogni seggio dovrà essere presente un Presidente e due Scrutatori, di cui uno svolgerà anche la funzione di Segretario/a.
Si ricorda che il seggio dovrà operare per n. 2 ore, al termine delle quali il/la Presidente coordinerà le operazioni di spoglio delle schede, al fine di proclamare i genitori eletti.
Per quanto riguarda le operazioni di spoglio, si rammenta che sono nulle le schede non decifrabili o che contengono nominativi di genitori non appartenenti alla sezione interessata; sono schede bianche quelle che non contengono alcun segno dell’elettore.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Leonardo Pietro AUCELLO
Antonio li Bergolis