Come da calendario degli impegni per l’a.s. 2024-2025, lunedì 21 ottobre 2024 si terranno le assemblee dei genitori e le elezioni dei rappresentanti nei rispettivi Consigli di Classe.
I docenti coordinatori delle classi incontreranno i genitori dalle ore 15:30 alle ore 16:00 presso il plesso Mozzillo. Il docente coordinatore presiede la riunione, fa il punto sulla situazione della classe, informando su eventuali progetti e viaggi di istruzione, presenta i compiti dei rappresentanti dei genitori e invita a proseguire l’incontro per accordarsi sulle candidature. Ai genitori delle classi prime, inoltre, presenterà e consegnerà il patto educativo che essi firmeranno e consegneranno al coordinatore. Della riunione stenderà il verbale, il cui modello sarà disponibile a scuola.
Subito dopo sarà costituito il seggio elettorale, finalizzato alle operazioni di voto e di scrutinio.
Nello specifico:
- il seggio elettorale sarà presieduto da un Presidente e da due scrutatori, di cui uno fungerà da segretario, individuati tra i genitori;
- si voterà sulla base di un’unica lista comprendente tutti gli elettori di ciascuna classe in ordine alfabetico;
- tutti i genitori possono essere votati;
- i genitori potranno esprimere non più di due preferenze, indicando chiaramente il nome e cognome dei genitori individuati nella lista della classe frequentata dal proprio figlio.
Immediatamente dopo il termine delle operazioni di voto si procederà allo scrutinio.
Nello specifico:
- dovranno risultare eletti quattro genitori per ciascuna classe rappresentativi del maggior numero di preferenze espresse;
- entro 5 gg. dalla conclusione delle votazioni saranno nominati i componenti del singolo Consiglio di classe;
- i proclamati riceveranno una copia della nomina e l’elenco di tutti gli eletti sarà esposto all’albo della scuola.
I docenti in indirizzo informeranno tempestivamente le famiglie nelle modalità consuete.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Leonardo Pietro AUCELLO
Antonio li Bergolis