Si rendono noti i compiti individuati per le Funzioni Strumentali al PTOF per l’a.s. 2023-2024.
Area 1 – Attuazione PTOF, coordinamento didattico e valutazione
- Coordina i lavori per l’aggiornamento del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e ne cura la stesura, confrontandosi con il gruppo di lavoro e le altre Funzioni Strumentali;
- predispone il materiale informativo del PTOF. in corrispondenza della fase delle iscrizioni;
- raccorda la progettazione curricolare e le attività dei Dipartimenti Disciplinari per un proficuo processo di verticalizzazione fra i tre ordini di scuola secondo gli orientamenti delle “Nuove Indicazioni per il Curricolo” adottate nel PTOF della scuola. Coordina i percorsi comuni ai tre ordini di scuola;
- coordina la progettazione curricolare dei tre ordini di scuola e delle Unità Didattiche di Apprendimento (UDA);
- predispone materiale di supporto alle attività da distribuire ai docenti e/o ai Consigli di classe;
- effettua il monitoraggio delle attività del PTOF.;
- cura in collaborazione con le relative Funzioni Strumentali i documenti strategici dell’Istituto (RAV, PTOF, Documento di Valutazione, Regolamenti di Istituto);
- coadiuva la D.S. nel coordinamento delle attività del N.I.V., R.A.V., PdM, Bilancio sociale, ecc.;
- integra nel PTOF il Piano di formazione e di aggiornamento dei docenti;
- elabora la verifica del Piano e comunica al Collegio i risultati;
- ricerca buone pratiche relative alla propria area di intervento e ne cura la diffusione nell’Istituto;
- partecipa, come rappresentante dell’Istituto, ad iniziative di aggiornamento/formazione inerenti all’area di azione;
- partecipa alle riunioni di Staff;
- coordina le attività relative anche alla valutazione interna degli/lle alunni/e: predisposizione dei criteri di valutazione disciplinare e del comportamento;
- predispone, in collaborazione con i Dipartimenti, le prove comuni per classi parallele, tabulazione esiti I e II quadrimestre;
- monitora i criteri e le modalità di valutazione degli apprendimenti degli/lle alunni/e e la Certificazione delle Competenze;
- coordina le attività relative alla valutazione esterna degli apprendimenti degli alunni (prove INVALSI): iscrizione, raccolta delle informazioni di contesto, controllo del materiale, predisposizione elenco docenti somministratori e relativi turni, organizzazione correzioni, inserimento e trasmissione dati, condivisione esiti;
- cura l’elaborazione e la somministrazione di questionari di costumer satisfaction ad alunni, docenti, genitori ed ATA;
- cura la tabulazione dei dati e la condivisione degli esiti della costumer satisfaction con il Collegio dei docenti;
- rendiconta al Collegio dei Docenti sul lavoro svolto.
Per questa funzione è da individuare:
1 docente della secondaria;
coadiuvato da:
un Gruppo di lavoro costituito da 2 docenti, di cui uno della scuola dell’infanzia e uno della primaria.
Area 2 – Continuità e servizi agli/lle alunni/e
- Coordina l’elaborazione e la realizzazione dei progetti accoglienza dei vari ordini di scuola;
- coordina gli incontri di continuità e verticalizzazione tra i docenti di scuola infanzia, primaria e scuola secondaria e provvede alla relativa calendarizzazione;
- coordina e gestisce le attività di orientamento e i connessi rapporti con le scuole del territorio;
- monitora i risultati degli/lle alunni/e nel passaggio da un ordine di scuola all’altro;
- fornisce informazioni ai genitori per la scelta della scuola primaria e secondaria di primo grado;
- coordina e conferisce coerenza alle iniziative di continuità verticale rapportandosi alle altre figure di sistema interessate (F.S. Area 1);
- monitora e verifica la realizzazione del curricolo verticale all’interno della scuola, fornendo supporto ai/lle docenti, in collaborazione con F.S. Area 1;
- accoglie e coordina attività per l’accoglienza degli/lle alunni/e classi prime;
- monitora e verifica le modalità di valutazione degli apprendimenti in una prospettiva di continuità;
- partecipa ai corsi di aggiornamento e formazione;
- rendiconta al Collegio dei Docenti sul lavoro svolto.
Per questa funzione sono da individuare:
2 docenti, di cui uno della primaria e uno della secondaria;
coadiuvati da:
1 docente della scuola dell’infanzia.
Area 3 – Supporto ai docenti, formazione e aggiornamento
- Aggiorna il Piano Triennale di formazione, raccogliendo i bisogni formativi dei/lle docenti;
- coordina le attività di formazione interna e di disseminazione;
- propone ai/lle docenti iniziative di formazione promosse da Enti esterni accreditati;
- accoglie i nuovi docenti, coordina le attività di tutoraggio per i docenti neo-immessi in ruolo.
- ricerca buone pratiche relative alla propria area di intervento e ne cura la diffusione nell’Istituto;
- partecipa, come rappresentante dell’Istituto, ad iniziative di aggiornamento/formazione inerenti all’area di azione;
- collabora all’aggiornamento del P.T.O.F relativamente alla propria area;
- partecipa alle riunioni dello Staff;
- ricognizione di iniziative/progetti/bandi promossi da Enti e Istituzioni, divulgazione, progettazione e procedure per eventuale adesione rivolti ai docenti;
- partecipazione e collaborazione nelle riunioni per l’elaborazione e presentazione dei progetti, sia come singolo istituto che in rete, promossi anche con enti esterni, a fronte di possibili finanziamenti, in particolare i progetti di continuità, orientamento e prevenzione della dispersione scolastica;
- partecipa ai corsi di aggiornamento e formazione;
- rendiconta al Collegio dei Docenti sul lavoro svolto.
Per questa funzione è da individuare:
1 docente della secondaria;
coadiuvato da:
un Gruppo di lavoro costituito da 2 docenti, di cui uno della scuola dell’infanzia e uno della primaria.
Area 4 – Inclusione
- Coordina i lavori della Commissione Inclusione;
- predispone e aggiorna periodicamente la mappatura degli/lle alunni/e con bisogni educativi speciali dell’Istituto;
- predispone e/o aggiorna la modulistica relativa ai percorsi di apprendimento degli alunni con B.E.S. (dalla progettazione alla certificazione delle competenze);
- fornisce consulenza e supporto per la stesura dei PDP;
- coordina la stesura del PAI (Piano Annuale Inclusione);
- coordina e mantiene i rapporti con l’ASL, con i Servizi sociali e con il volontariato;
- si relaziona con gli Operatori dei Servizi Sanitari, pubblici e privati, che hanno la presa in carico degli/lle alunni/e, con la Scuola polo per l’Inclusione e con il C.T.S.;
- coordina i docenti di sostegno, raccoglie richieste e fornisce consulenze relativamente all’acquisto di materiale didattico specifico;
- gestisce il portale BES dell’Ambito territoriale di Foggia;
- supervisiona la corretta tenuta e custodia dei verbali G.L.I. e dei fascicoli personali degli alunni BES;
- collabora con la segreteria per le pratiche relative agli/lle alunni/e BES;
- collabora all’inserimento e integrazione degli/lle alunni/e stranieri;
- favorisce la continuità in verticale, attraverso scambi di informazioni e progettazioni tra ordini di scuola coinvolti;
- verifica che la documentazione degli/lle alunni/e diversamente abili e con D.S.A. sia completa e sempre aggiornata;
- coordina i docenti di sostegno e collabora con la Ds per l’assegnazione dei docenti agli/lle alunne;
- cura le convocazioni del G.L.H.I. e dei G.L.H. operativi, in accordo con la Dirigente Scolastica;
- collabora con le famiglie di alunni/e e con i relativi Consigli di classe/interclasse/intersezione, dando il necessario supporto;
- collabora all’aggiornamento del P.T.O.F. relativamente alla propria area;
- coadiuva la D.S. nel coordinamento delle attività del N.I.V. (R.A.V., PDM, Bilancio sociale, ecc.);
- ricerca buone pratiche relative alla propria area di intervento e ne cura la diffusione nell’Istituto;
- partecipa, come rappresentante dell’Istituto, ad iniziative di aggiornamento/formazione inerenti all’area di azione;
- partecipa alle riunioni di Staff;
- partecipa ai corsi di aggiornamento e formazione;
- rendiconta al Collegio dei Docenti sul lavoro svolto.
Per questa funzione sono da individuare:
2 docenti, di cuiuno della primaria/infanzia e uno della secondaria.
Area 5 – Scuola digitale
- Coordina i lavori dell’Animatore Digitale/Team Digitale e cura il sito WEB;
- promuove piattaforme didattiche digitali ed eventuale formazione;
- rileva i bisogni formativi dei docenti e le competenze tecnologico-informatiche attraverso la somministrazione di un questionario individuando il fabbisogno relativo alla strumentazione tecnologica;
- supporta il lavoro dei docenti per quanto attiene l’innovazione e la digitalizzazione;
- favorisce, coordina e supporta l’informatizzazione delle comunicazioni Scuola-Famiglia e personale Docente e non Docente cooperando con la Dirigente Scolastica e il personale di Segreteria;
- svolge azioni di raccordo con i gruppi di lavoro per area disciplinare e/o dipartimenti, per proposte di progetti relativi all’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica, coordinando iniziative di formazione;
- ricerca, monitora e dissemina buone pratiche e progetti di innovazione didattica e di sviluppo delle competenze digitali finalizzate al potenziamento dell’offerta formativa;
- partecipa, come rappresentante dell’Istituto, ad iniziative di aggiornamento/formazione inerenti all’area di azione;
- cura, in collaborazione con la Segreteria, il registro elettronico;
- partecipa alle riunioni di Staff;
- partecipa ai corsi di aggiornamento e formazione;
- rendiconta al Collegio dei Docenti del lavoro svolto;
- svolge tutte le funzioni che assicurano il pieno e quotidiano funzionamento del plesso, cui sono preposti/e, con compiti di vigilanza, supervisione generale e riferimento diretto alla Dirigente.
Per questa funzione è da individuare:
1 docente;
coadiuvato da:
1 docente Animatore/trice digitale;
1 docente Team digitale.
I/Le Docenti interessati sono invitati a presentare domanda per l’assegnazione dell’incarico di Funzione Strumentale, corredata da curriculum, entro mercoledì 20 settembre 2023, utilizzando il modello allegato e inviandolo all’indirizzo di posta elettronica fgic864003@istruzione.it
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Lara Vinciguerra
Web editor