Il DIRIGENTE SCOLASTICO
Visto il D. Lgs. n.297 del 16 aprile 1994, art. 5;
Vista la OO.MM. 215 del 15.7.1991 modificata e integrata dalle successive OO.MM. 267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998;
Vista la C.M. prot. 17097 del 2/10/2018 del MIUR;
CONVOCA
le assemblee dei genitori per il giorno venerdì 27 settembre 2024, dalle ore 16:00 alle ore 17:00.
Durante l’assemblea, i docenti illustreranno le finalità della gestione democratica della scuola, le linee fondamentali dei piani di studio personalizzati delle attività, le unità di apprendimento, gli obiettivi formativi, i contenuti, i metodi, le verifiche e, inoltre, illustreranno brevemente l’utilità degli organi collegiali e le modalità di votazione.
Le assemblee, dopo la necessaria discussione, concluderanno i lavori alle ore 17:00 e procederanno alla elezione dei rappresentanti dei genitori.
Tutti i genitori sono elettori ed eleggibili
I genitori potranno esprimere una preferenza.
I Coordinatori e le coordinatrici di classe presiederanno la seduta, curando che la stessa venga registrata sul registro dei verbali del Consiglio di Classe. Gli spazi per le riunioni e per il seggio, o i seggi, saranno individuati dai/lle responsabili di plesso per evitare ogni possibile assembramento.
Le Operazioni di voto (ai sensi dell’O.M. n. 215 15/07/1991)
Al temine della riunione, dai/lle coordinatori/trici di classe verranno date istruzioni ai genitori per la costituzione dei seggi e per le relative operazioni di voto.
In caso di impossibilità a formare un seggio per ogni classe/sezione, è consentita la formazione di un unico seggio, che riunisca più classi.
In ogni seggio dovrà essere presente un Presidente e due Scrutatori, di cui uno svolgerà anche la funzione di Segretario/a.
Si ricorda che il seggio dovrà operare per n. 2 ore, al termine delle quali il/la Presidente coordinerà le operazioni di spoglio delle schede, al fine di proclamare i genitori eletti.
Si raccomanda la cura nella compilazione dei verbali, in tutte le loro parti, compresa la raccolta delle firme dei votanti.
Nei giorni successivi, i presidenti di ogni singola classe si recheranno presso la scuola “De Sanctis” per compilare e firmare il verbale delle operazioni di voto.
Si invitano i/le docenti coordinatori/trici a trasmettere il presente avviso ai genitori, in forma sintetica, tramite comunicazione sul diario degli alunni.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Leonardo Pietro AUCELLO
Antonio li Bergolis