Si rende noto che, nell’ambito del PNRR Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”, Next Generation EU – “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale”. (D.M. n. 66/2023) Codice CUP: G34D23006880006 Codice progetto: M4C1I2.1-2023-1222-P-43349 , sono stati previsti i seguenti percorsi formativi della durata di 20 ore ciascuna.
Nello specifico saranno attivati a breve corsi, in presenza o on line, finalizzati ai seguenti obiettivi:
Formazione del personale scolastico per la transizione digitale | ||
ATTIVITÀ | EDIZIONI | TUTOR |
Percorsi di formazione sulla transizione digitale 20 h per edizione | Scuola Infanzia/Primaria “Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie” – area inclusione – | Fabio Egidio Di Bari |
Scuola Infanzia/Primaria “Didattica e insegnamento delle STEM con l’ausilio di strumentazione e di applicativi della tecnologia innovativa” | Raffaella Saulle | |
Scuola secondaria di 1° grado “Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie” – area inclusione – | Eleonora Gravinese | |
Scuola secondaria di 1° grado “Didattica e insegnamento delle STEM con l’ausilio di strumentazione e di applicativi della tecnologia innovativa” | Claudia Iannacone | |
Laboratori di formazione sul campo 20 h per edizione | Scuola Infanzia/Primaria “Didattica e insegnamento delle STEM con l’ausilio di strumentazione e di applicativi della tecnologia innovativa: problem-solving, coding, robotica, pratiche innovative per verifica e valutazione” | Fabio Egidio Di Bari |
Scuola Infanzia/Primaria “Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie ed esplorazione degli applicativi per la realtà aumentata e virtuale” – area umanistica e inclusione – | Raffaella Saulle | |
Scuola Secondaria di 1° grado “Didattica e insegnamento delle STEM con l’ausilio di strumentazione e di applicativi della tecnologia innovativa: problem-solving, coding, robotica, pratiche innovative per verifica e valutazione” | Claudia Iannacone | |
Scuola Secondaria di 1° grado “Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie ed esplorazione degli applicativi per la realtà aumentata e virtuale” – area umanistica e inclusione – | Eleonora Gravinese | |
Scuola Primaria/Sec. di I grado “Creatività digitale e educazione alla cittadinanza digitale” | Maria Giuseppa Accarrino |
Per permettere l’organizzazione delle attività i docenti interessati sono invitati a esprimere il proprio interesse e la propria adesione ai tutor che sono indicati in tabella o alle docenti facenti parte delle Comunità di pratiche di apprendimento, prof.sse M.G. Accarrino e M. R. Armillotta entro le ore 12.30 del giorno 09/12/2024.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Leonardo Pietro AUCELLO
Antonio li Bergolis