Circolare 225 – Disposizioni per il percorso del primo ciclo triennale della formazione. Attivazione percorso di formazione volontaria a.s. 2023/2024

Con riferimento al Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 06 giugno 2024 – n.113, si comunica l’avvio del percorso iniziale del primo ciclo triennale della formazione continua.

Il percorso è erogato attraverso la piattaforma “Scuola Futura” del PNRR nell’ambito delle linee di investimento 2.1 e 3.1 della Missione 4, Componente 1, del Piano nazionale di ripresa e resilienza ed è destinato ai docenti di ruolo che hanno svolto, nell’a.s. 2023/2024, funzioni di supporto e di coordinamento didattico e organizzativo delle attività previste dal Piano triennale dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche.

La partecipazione a tale percorso di formazione è su base volontaria e le attività si svolgeranno al di fuori dell’orario di insegnamento.

Il percorso formativo, erogato online e in modalità asincrona, avrà la durata di 30 ore per i docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.

La partecipazione alle attività formative del percorso suddetto può essere retribuita con emolumenti a carico del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa. A tal fine, la contrattazione d’istituto può prevedere compensi in misura forfetaria. In alternativa, ai docenti partecipanti è riconosciuta la fruizione dei cinque giorni per la partecipazione a iniziative di formazione con esonero dal servizio.

L’iscrizione al percorso di formazione volontaria incentivata per l’anno scolastico in corso deve essere effettuata dai docenti in possesso dei requisiti di cui al D.M. n. 113/2024 sulla piattaforma “Scuola futura”, utilizzando il seguente link:

Per ulteriori indicazioni relative alla procedura d’iscrizione e per ogni altro gemere di approfondimento, consultare il documento ministeriale allegato.

Sarà possibile iscriversi al percorso fino al giorno 23 agosto 2024.

Scarica la nostra app ufficiale su: