Il Miur, con la nota n. 4 del 3 gennaio 2018, ha comunicato alle scuole la disponibilità in SIDI (Sistema Informativo del Miur) di nuove funzioni finalizzate al trattamento delle informazioni relative agli studenti disabili.
La scrivente Istituzione Scolastica, nella persona del Dirigente Scolastico o di un suo delegato (utente della scuola appositamente delegato) dovrà dunque provvedere ad inserire nel sistema informativo SIDI, per ciascun disabile, le informazioni relative alle certificazioni di disabilità, alle diagnosi funzionali, al Piano Educativo Individualizzato (PEI), necessarie per l’assegnazione del personale docente di sostegno.
I dati inseriti andranno a costituire un apposito fascicolo, che seguirà l’allievo disabile in tutto il suo percorso scolastico.
Nello specifico la scuola dovrà:
- Creare il fascicolo alunno disabile;
- Caricare al SIDI i seguenti dati:
– Certificazione medica;
– Presenza di Profilo Dinamico Funzionale (P.D.F.) e Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.);
– Ore di sostegno. - Inserire, in formato PDF ed in forma anonimizzata (riguardo ai dati anagrafici), la seguente documentazione:
– Verbale di accertamento del collegio medico-legale (Legge 104/1992);
– Diagnosi funzionale;
– Piano educativo individualizzato (P.E.I.).
Fermo restando che la volontà espresse dalla famiglia non incidono sull’operatività e sulle autorizzazioni correnti per la scrivente Istituzione Scolastica (ossia per la scuola di attuale frequenza), si chiede però alle famiglie degli alunni interessati di voler esprimere la propria volontà circa la possibilità che i dati in questione, una volta caricati in SIDI, possano essere trattati o meno dalla scuola di destinazione, nel momento in cui l’alunno diverrà suo frequentante (per esempio nel caso di trasferimento dell’alunno o di passaggio da un ordine di scuola all’altro), scegliendo fra:
- La famiglia autorizza il trattamento dei dati da parte di altra scuola: con questa decisione, la famiglia acconsente, in seguito ad un cambio scuola dell’alunno, che la scuola di destinazione, nel momento in cui l’alunno diventa suo frequentante, acceda e possa trattare i dati registrati nel fascicolo di disabilità esistente;
- La famiglia dichiara l’intenzione di storicizzare le versioni del fascicolo rendendole non consultabili da altra scuola in caso di trasferimento o passaggio ad ordine scuola successivo: con questa decisione la famiglia chiede che venga storicizzato il fascicolo di disabilità esistente;
- La famiglia richiede l’esclusione dei dati dell’alunno/a dalle rilevazioni statistiche.
Si allega alla presente il modulo di “Consenso al trattamento dei dati per la creazione e gestione del fascicolo alunno disabile”
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Lara Vinciguerra
Web editor