Circolare 056

Circolare 056 – Predisposizione e termini di consegna PEI e PDP a.s. 2022/2023

Con riferimento a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di inclusione scolastica, si invitano i/le docenti delle classi in cui sono presenti alunni/e diversamente abili e/o alunni/e con BES o DSA certificati e non certificati, nonché nuove rilevazioni di alunni/e con bisogni educativi speciali, emerse dall’analisi degli esiti delle prove d’ingresso e/o dalle osservazioni sistematiche, a predisporre i PDP e i PEI per l’a.s. 2022/2023. I documenti, firmati dai genitori e dal team docenti, dovranno pervenire alle referenti per l’inclusione, Castigliego Romina (per la scuola primaria e dell’infanzia) e Valente Raffaella (per la scuola secondaria di primo grado) entro il 30/11/2022; successivamente, verranno consegnati presso gli uffici di Presidenza per la firma della scrivente. È possibile consultare il fascicolo personale degli/lle alunni/e diversamente abili o con BES/DSA al fine della predisposizione del PEI e del PDP, previo accordo con le referenti e oltre l’orario di servizio. Si ricorda che tutta la documentazione contenuta nel fascicolo personale (Diagnosi funzionale, Profilo dinamico funzionale, PEI anni precedenti) è riservata, in quanto si riferisce a dati personali sensibili, tutelati dalla legge sulla privacy (Decreto legislativo n. 196/03), pertanto, non è consentito fare fotocopie né fotografare i documenti con smartphone o altri dispositivi. Si prega di attenersi scrupolosamente alle indicazioni, al fine di evitare di incorrere nelle sanzioni previste nel caso di violazione della norma citata. Nel ricordare che la progettazione educativa per gli/le alunni/e con disabilità deve essere costruita tenendo ben presente l’obiettivo fondamentale dello sviluppo degli apprendimenti mediante la comunicazione, la socializzazione e la relazione interpersonale, si invitano i/le docenti di sostegno e i/le docenti curricolari a condividere ed implementare una prassi educativa comune, nella prospettiva di operare al meglio per l’integrazione degli/lle allievi/e, sostenendo e valorizzando la mission inclusiva che caratterizza l’Istituto. Si invitano gli/le insegnanti a rispettare i tempi di consegna e si ringrazia per la collaborazione.

Documenti