Circolare 018 – Ulteriori indicazioni ai fini della mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 per l’anno scolastico 2022-2023

In vista dell’avvio delle attività educative e didattiche per l’anno scolastico 2022-2023, si ricordano, di seguito, alcune delle indicazioni principali definite dall’Istituto Superiore della Sanità con i Ministeri della Salute e dell’Istruzione e finalizzate alla mitigazione e al contenimento delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (infanzia e primo ciclo): Gli studenti con sintomi respiratori di lieve entità̀ ed in buone condizioni generali che non presentano febbre, frequentano in presenza, prevedendo l’utilizzo di mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi, igiene delle mani ed etichetta respiratoria. Il personale scolastico o l’alunno che presenti sintomi indicativi di infezione da SARS-CoV-2 (sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito con episodi ripetuti accompagnati da malessere, diarrea, perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa) viene ospitato nella stanza dedicata o area di isolamento appositamente predisposta e, nel caso degli alunni, verranno avvisati i genitori. Il soggetto interessato raggiungerà la propria abitazione e seguirà le indicazioni del medico di medicina generale (MMG) o del pediatra di libera scelta (PLS), opportunamente informato. Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test al termine dell’isolamento previsto. Si ringrazia per la consueta collaborazione.